6 problemi di salute dei cani di piccola taglia che dovresti conoscere

I cani di piccola taglia sono fantastici per chi vuole dei cani da coccolare e tenere sempre con se tuttavia, ci sono alcuni problemi di salute comuni di cui devi essere consapevole prima di adottarne uno.

I seguenti sei problemi di salute sono tra i più comuni nelle razze di cani di piccola taglia:

Ernia del disco

L’ernia del disco può verificarsi a causa di un infortunio, ma è anche comune in alcune razze di cani di piccola taglia quando invecchiano o per la loro conformazione fisica. È particolarmente comune nelle razze condrodisplastiche ovvero le razze con dorso lungo e zampe corte e ricurve, come per esempio il bassotto.

Le vertebre della colonna vertebrale sono ammortizzate poiché hanno dei dischi tra di loro, se questi dischi si rompono, presentano delle ernie o entrano in contatto con il midollo spinale, possono generare una serie di sintomi. Il sintomo più comunemente presente in questi casi è rigidità e dolore al collo e alla schiena. L’ernia del disco può anche causare un’incapacità di camminare o correre, un’andatura strana durante il movimento, debolezza degli arti e, nei casi più gravi, paralisi.

Il trattamento per l’ernia del disco può includere riposo, farmaci, cambiamenti dello stile di vita o interventi chirurgici. Il piano di trattamento dipenderà da molti fattori come il peso e la salute generale del cane, la sua età e la gravità ed estensione della malattia.

Sindrome delle vie aeree brachicefaliche

La sindrome delle vie aeree brachicefaliche è un termine usato per le condizioni delle vie aeree e i problemi respiratori che sono comunemente osservati nelle razze brachicefaliche. Le razze brachicefaliche hanno nasi corti e piatti che possono creare problemi respiratori. Alcuni esempi di cani che ne soffrono sono cani come bulldog e carlini.

È una condizione genetica, ma può essere esacerbata da obesità, allergie, eccitazione e clima caldo. Ci sono una serie di problemi respiratori che rientrano in questa rubrica come l’ostruzione delle vie aeree superiori, passaggi nasali stretti e un palato molle allungato in bocca. I sintomi generalmente includono respirazione rapida, ansimare eccessivo, rumore durante la respirazione, russare eccessivamente, difficoltà a mangiare e, in alcuni casi, collasso. I casi gravi richiedono cure mediche, di solito un intervento chirurgico ma esistono anche alcune opzioni chirurgiche preventive mentre i casi lievi possono essere gestiti apportando cambiamenti nello stile di vita del cane.

Ectropion

L’ectropion è una condizione degli occhi comune in alcune razze occorre quando le palpebre si abbassano e il tessuto rosa sotto l’occhio è visibile. Può essere una condizione genetica, ma è anche un sintomo di altre condizioni e malattie.

I sintomi includono fastidio, scalpiccio agli occhi, irritazione, macchie marroni sotto l’occhio e una palpebra inferiore sporgente. I casi lievi possono essere trattati con colliri e unguenti, tuttavia, i casi gravi oi casi lievi ricorrenti possono essere trattati con un intervento chirurgico.

Pancreatite

La pancreatite può colpire cani di qualsiasi taglia, ma tende ad essere più comune nei cani di piccola taglia, come lo Schnauzer e il barboncino in miniatura. La pancreatite è una condizione che causa l’infiammazione del pancreas e gli enzimi normalmente utilizzati per la digestione fuoriescono nell’addome. Questi enzimi poi scompongono i grassi e le proteine ​​del pancreas e degli altri organi circostanti come il fegato e i reni.

Ci sono una varietà di sintomi associati alla pancreatite e questi includono dolore addominale, difficoltà respiratorie, vomito, diarrea, febbre e perdita di appetito. Il trattamento per la pancreatite dipenderà dalla gravità della condizione, ma la maggior parte dei casi viene trattata con fluidoterapia e integratori medici. La dieta del cane verrà modificata e approvata dal veterinario e presenterà un basso contenuto di grassi.

Lussazione delle rotule

La lussazione delle rotule è una condizione che induce la rotula ad uscire dal solco in cui dovrebbe invece collocarsi. È una condizione comune nei cani, ma più spesso riscontrata nei cani di piccola taglia con le gambe “arcuate” ed è una condizione genetica e di solito si presenta all’inizio della vita. Ha diversi gradi di gravità, dal grado 1 al grado 4.

Il sintomo più comunemente riscontrato nei cani è l’ andatura goffa e presenza di rigidità muscolare che porterà lo stesso cane a zoppicare e a sentire dolore alla zampa. Il trattamento dipende dal grado, il grado 1 di solito può essere gestito con farmaci e riduzione del peso. I gradi 3 e 4 richiedono un intervento chirurgico.

Problemi dentali

I cani di piccola taglia sono più inclini ad alcuni problemi dentali rispetto ai cani più grandi. Possono avere accumulo di tartaro e placca, nonché malattia parodontale, senza dimenticare il sovraffollamento di denti che indurrà lo spostamento fuori sede di alcuni denti.

Alcuni problemi dentali possono essere gestiti tramite una pulizia regolare dei denti, una dieta sana e giocattoli da masticare. Altri problemi dentali invece potrebbero richiedere l’intervento del veterinario tramite la rimozione dei denti. La maggior parte dei cani non mostra molti sintomi causati dalla malattia parodontale, ma potresti notare che il tuo cane è sofferente, lascia del sangue sui giocattoli o è riluttante a mangiare cibi duri.

Ci farebbe piacere legge il tuo parere

Lascia una risposta