Scegliere i migliori antiparassitari per cani, una guida minima 

I parassiti che possono colpire i nostri cani, anche se le uscite fossero limitate alla passeggiata per i bisogni, sono purtroppo molti.

Alcuni di questi possono avere anche delle ripercussioni importanti, motivo per il quale diventa necessario, per chi vuole prendersi cura del proprio animale domestico, scegliere dei buoni antiparassitari per cani, prodotti che possono aiutarci a proteggerlo e a prevenire infestazioni dall’esito in potenza preoccupante.

Scegliere una buona marca è il primo passo giusto

Oggi ci sono in commercio moltissimi antiparassitari per cani, spesso prodotti da aziende non affidabili e che sfruttano l’enorme amore degli italiani per i cani, per cercare di piazzare sul mercato formule ormai non più moderne – e che non offrono più il meglio in termini di protezione e disinfestazione.

Scegliere un buon brand – con un team scientifico adeguato e una reputazione solida negli anni – è la prima scelta giusta da fare se quello che vogliamo fare è proteggere il nostro cane in modo efficace da pulcizeccheacari e altri parassiti.

L’infestazione da parassiti richiede un intervento immediato 

I parassiti che colpiscono il cane sono portatori di potenziali patologie gravi, come le leishmaniosi e come altre malattie che possono avere risvolti ed esiti tragici.

È dunque importantissimo prevenire ed è altrettanto importante intervenire tempestivamente per debellare eventuali infestazioni che siano già in corso.

Anche le zecche, che siamo abituati a considerare come poco rischiose, possono essere portatrici di patologie quali l’anaplasmosi, anche questa da prendere sul serio.

Non sempre intervenire una volta è sufficiente

Il problema principale quando parliamo di parassiti è il loro ciclo riproduttivo. È molto breve e può rendere ancora più difficile un’accurata disinfestazione ancora più problematica. Dovremmo pertanto cercare di intervenire con prodotti che possano essere efficaci anche sull’ambiente e eliminare la possibilità che il ciclo si ripeta a distanza di poche settimane.

Importantissimo anche accompagnare la terapia di antiparassitari per cani con una pulizia profonda della casa, soprattutto in quegli ambienti dove pulci e parassiti possono annidarsi con maggiore facilità.

Parliamo di tendaggi, di cuscini utilizzati dai nostri animali domestici, oppure ancora di divani e di letti. Vanno sterilizzati o in alternativa lavati a fondo, per evitare che le uova depositate diano il via ad un ulteriore ciclo di infestazione.

Anche se il nostro cane vive principalmente in casa

Anche se il nostro cane dovesse vivere principalmente in casa, è sempre utile procedere a profilassi e prevenzione, ove possibile.

Oggi abbiamo a disposizione prodotti che sono utili per qualunque tipo di contesto abitativo e per qualunque tipo di cane, che viva la sua vita principalmente in casa o meno.

Avendo a disposizione tutti gli strumenti per tutelare e proteggere il nostro cane, non abbiamo più scuse: possiamo davvero proteggere il nostro amico di famiglia da parassiti che, come abbiamo già detto, possono avere conseguenze particolarmente drammatiche.

Prevenire conviene 

La prevenzione è sempre il primo passo per la protezione del nostro cane e per evitare di dover intervenire con tempestività – e correndo qualche rischio – in futuro. Con i prodotti giusti, possiamo dormire tranquilli, sia noi, sia il nostro cane.

 

Ci farebbe piacere legge il tuo parere

Lascia una risposta