🐶 Il cane non vuole scendere le scale: come abituarlo

Il tuo cane non vuole scendere le scale di casa? Non ti preoccupare, si tratta di un problema piuttosto diffuso e sono molte le persone che si stanno ponendo il tuo stesso problema. I cani, del resto, su questo sono come gli esseri umani: ciascuno è diverso dall’altro e ogni animale può essere vittima di paure irrazionali, istintive o dettate da traumi per noi non percepibili.

Che fare, dunque, se il nostro amico a quattro zampe, di fronte alle scale si ferma e non ne vuole sapere di scendere? La risposta è molto semplice.

La paura del vuoto è molto diffusa e collegata a quella di cadere e ferirsi. Per i cuccioli, in particolare le scale potrebbero essere un problema sia per l’altezza sia per il fatto che – avendo le articolazioni in crescita – è meglio evitare salti e situazioni potenzialmente traumatiche.

In generale il consiglio è quello di far acquistare fiducia al cane. Dunque non forzatelo, obbligandolo a fare ciò che non riesce a fare. Semplicemente motivatelo ed educatelo al fatto che le scale non sono un pericolo per lui.

Per farlo vi sarà sufficiente cercare di non forzarlo, ma chiamarlo da qualche gradino più sotto offrendogli un premio in cibo o posizionando lì i suoi giochi preferiti. Inizialmente è consigliato inoltre partire da scale con pochi gradini. I risultati, nella maggioranza dei casi, sono assicurati.

 

Ci farebbe piacere legge il tuo parere

Lascia una risposta