Le pulci che attaccano il cane sono piccoli parassiti che si nutrono del suo sangue e possono colpire anche l’uomo e gli ambienti di casa. Si tratta di insetti agili e resistenti che riescono a sopravvivere per mesi anche se non si alimentano.

Per questa ragione non bisogna mai sottovalutare un’infestazione ed è bene provvedere per tempo, soprattutto per evitare problemi di salute al proprio cane.

Vediamo ora come riconoscere le pulci e cosa fare per eliminarle.

Pulci: cosa sono

Le pulci sono insetti minuscoli. Non hanno ali, ma si muovono facilmente e riescono ad annidarsi senza farsi notare. La loro bocca è fatta apposta per penetrare nella pelle del cane e per succhiarne il sangue, elemento necessario per il loro sostentamento.

Si riproducono con velocità e amano infestare tessuti e ambienti caldi e umidi. Per questo si scovano spesso sui cuscini, nelle cucce morbide e nelle coperte dei nostri cani. Anche le fughe dei pavimenti e i battiscopa possono rappresentare un ottimo luogo per la nidificazione e lo sviluppo di larve.

In genere, in caso di infestazione, si possono notare dei piccoli granelli bianchi su tappeti e tessuti: si tratta delle uova, dalle quali usciranno larve che in breve diverranno nuove pulci, pronte a colpire il tuo cane.

Infestazione da pulci: sintomi

Quando il cane viene colpito dalle pulci può presentare una serie di sintomi. In primis possono verificarsi arrossamenti e prurito, ma più avanti è possibile che l’animale sviluppi problemi dermatologici e lesioni alla cute come piaghe e ferite.

Un’infestazione può portare il cane a soffrire di anemia, proprio perché le pulci si nutrono del suo sangue, mentre alcuni cani possono persino sviluppare una reazione allergica causata dal morso delle pulci, con comparsa di dermatiti, aree infette e perdita di pelo.

Talvolta è possibile individuare i segni delle pulci anche sugli umani. I parassiti colpiscono le aree dove il cane si avvicina più spesso, come le gambe e le ginocchia. Se noti piccoli punti arrossati sulla pelle, è probabile che in casa ci sia un’infestazione da pulci in corso.

Come prevenirle ed eliminarle

Per prevenire le infestazioni da pulci è buona norma mantenere una corretta igiene degli ambienti, soprattutto delle aree in cui il cane soggiorna d’abitudine.

Le pulci proliferano nelle aree calde e umide e si annidano sui tessuti, quindi è consigliabile pulire spesso divani, tappeti, cucce e così via, utilizzando un semplice aspirapolvere.

Poi bisogna lavare tessuti e superfici per allontanare eventuali parassiti indesiderati. Dato che anche fughe e battiscopa possono ospitare le pulci, è bene procedere con una pulizia mirata e capillare.

Non bisogna dimenticare il ruolo fondamentale che riveste il veterinario. Per capire quale sia il miglior prodotto per il nostro cane è bene chiedere un parere esperto e lasciarsi guidare nella scelta.

TuttoPerIlCane.it

Recent Posts

Milano, Quattrozampeinfiera e spegne le sue prime 10 candeline

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, il Parco Esposizioni Novegro per celebrare il decimo anniversario della “due giorni pet…

2 anni ago

Il “Quattrozampe in fiera” di Milano passa prima dal Leone

Il Leone Shopping Center ha da sempre un feeling speciale con gli amici a quattro…

3 anni ago

Inagine: l’89% degli italiani porterà in vacanza il proprio cane

Numerosi gli italiani che godranno delle vacanze estive, l’89% porterà con sé il proprio “amico…

3 anni ago

Nasce la prima agenzia di viaggi italiana per chi ha il cane

Viaggiare con il proprio cane non è mai stato così semplice. Nasce la prima agenzia…

3 anni ago

Scegliere i migliori antiparassitari per cani, una guida minima 

I parassiti che possono colpire i nostri cani, anche se le uscite fossero limitate alla…

3 anni ago

Freddo, appello ai parroci di Aidaa: aprite le chiese ai clochard con i cani

Puntuale come da previsione è arrivata la prima ondata di grande freddo con temperature che…

3 anni ago